smettere di fumare  

Smettere di fumare

Trucchi per smettere di fumare le sigarette

Dei piccoli consigli per aiutarvi

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Per interrompere il vizio del fumo, è imperativo che voi sappiate 'sprogrammarvi'. Se fumate da un po' di tempo siete infatti programmati per assumere tabacco e nicotina e tali pratiche non si modificano appena voi lo volete o nella classica scadenza del nuovo anno e dei buoni propositi. Occorre dunque sviluppare nuove pratiche, ovvero scegliere e mettere in pratica strategie e trucchi per smettere di fumare che corrispondano alla vostra personalità e che vi permetteranno di superare le situazioni a rischio per voi.
Le strategie da adottare per prepararvi a interrompere il vizio del fumo sono riassumibili in 3 parole:
Ritardare
Evitare
Sostituire

Vediamo meglio cosa intendiamo dire:
*Ritardare la sigaretta. il desiderio di fumare dura meno di cinque minuti. Dunque, trovate ogni volta qualcosa da fare (preferibilmente chi vi soddisfa) ed i desideri s' intervalleranno sempre più.

*Evitare la sigaretta. l'idea è di cambiare i vostri modi di pensare e agire per diminuire o d' eliminare la vostra esposizione alle cose, alle persone ed alle situazioni che vi portano a fumare o che riducono le vostre possibilità di cessare di fumare.
Non andate più al bar dove avete fumato centinaia di sigarette, non vedetevi troppo con la solita compagnia di super-fumatori, andate a prendere il caffè con una bella collega invece che col solito amico-fumatore! Fate delle attività con non fumatori. Prendete la vostra prima sigaretta della mattina un'ora più tardi che di solito.
Fumate alcune sigarette in meno al giorno. Conservate il vostro pacchetto di sigarette e l'accendino lontano da voi, nell'ufficio accanto, nella stanza più lontana dal vostro divano ecc.
Eliminate gli odori di fumo dai vostri abiti, nella vostra residenza, ecc. Evitate il caffè, il the, tutti quei riti che normalmente precedono la sigaretta. Evitate i pensieri negativi. Se siete una donna, scegliete la vostra data per smettere dopo le vostre menstruazioni (i sintomi di svezzamento dovrebbero essere meno importanti).

*Sostituire la sigaretta. Avete abituato il vostro cervello ed il vostro corpo a dipendere dalla sigaretta per sentirsi bene. È dunque molto importante che facciate attività che vi procurano del piacere e che disinnescano le vostre pratiche collegate all'impiego della sigaretta. Ovviamente, evitate il più possibile le attività o anche le persone che sarebbero associate alla . Muovetevi! Sostituite la sigaretta con attività fisiche che gradite o che vorreste provare (marcia rapida, pattini in linea, nuoto, basket, calcio, bicicletta, pallavolo, danza, karaté, corsa, ecc.). Ricercate altre attività che vi procurano anche del piacere ed offrono numerose occasioni di ridere come l' improvvisazione, il teatro, il cinema, la lettura, la musica, ecc. Occupate le vostre mani! Occupate le vostre mani differentemente: con un elastico, una matita. Se avete l' abitudine di fumare al telefono tenete il ricevitore nella mano con la quale fumate. Impegnate la vostra bocca! Per necessità urgenti utilizzate gomma, masticate bastoncini di liquirizia, una caramella, e lavate i denti più volte al giorno (la sigaretta sembra cattiva dopo il dentifricio), mangiate bastoncini di carote, di sedano ed altri prodotti alimentari freschi, bevete molta acqua, ecc.

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