smettere di fumare  

Smettere di fumare

Svezzamento nicotinico

Come gestire la ricaduta?

ricaduta-fumo

Ben decisi a smettere di fumare, siete riusciti a farlo ma poi siete ricaduti nel vizio.

Avete faticato tanto per nulla? No! Le possibilità di smettere definitivamente aumentano ad ogni tentativo. Concentratevi quindi a gestire al massimo questo passo falso. Già, non drammatizzate, ricadere è normale, fa parte dello svezzamento: l' abitudine alla nicotina, ma anche il rituale della sigaretta, è così forte che può essere incontrollabile. La prossima volta sarà certamente quella buona! Le possibilità d' astinenza duratura aumentano ad ogni tentativo.

Infatti si apprende dei propri fallimenti anche in questi casi, quindi fermatevi un momento e riflettete su quanto è successo, lo sforzo, un'emozione, le difficoltà. Siete condizionati da anni di fumo e non potete pensare di uscire immediatamente da questo vizio, le migliaia di sigarette hanno svolto su di voi un lavoro lento e meticoloso di assuefazione, ora necessariamente occorre pazienza e tempo da parte vostra.

Cercate di capire come e perchè non siete riusciti a resistere a ricominciare, può essere un ambiente (il bar degli amici, a casa di qualcuno...ecc...) e cercate di evitarlo per un po'. Un'altro motivo che spesso inibisce e riduce la vostra capacità di resistenza è l'alcool, la prossima volta evitatelo se avete sigarette a portata di mano (o amici che ne hanno!).

Praticate così una terapia cognitivo-comportamentale di massima, che consiste nel modificare i vostri pensieri ed i vostri comportamenti riguardo alla sigaretta, giorno per giorno. Lavorate sulla vostra motivazione, riconsiderate i lati positivi dello smettere, elencateveli, scriveteveli e recitateveli come un mantra! In parallelo, rivedete la vostra igiene di vita, prendete tempo per voi, sport, palestra, hobbies sono un'ottima medicina contro lo stimolo del fumo.

Questo periodo in cui siete riusciti a non fumare non è inutile, intanto i vostri polmoni ne hanno beneficiato, la vostra salute pure, i soldi risparmiati lo sono definitivamente e avrete imparato qualcosa in più su di voi, sui vostri punti deboli. Come uno sportivo che non indovina al primo colpo il giusto metodo di allenamento!A questo punto, riaquisite le giuste motivazioni mentali non vi resta che ricominciare....a smettere!

 

Smettere con il fumo

Home PageHome Page

metodi per smettereMetodi e modi

pericoli e malattieI danni del fumo

sigaretta e psichePsicologia di una sigaretta

norme e leggi antifumoNorme - Leggi - Cartelli

notizie sul fumoNotizie sul fumo

Smettere di fumare
Non fumare
Smesso di fumare
Smetti di fumare
Decalogo min. salute
Come non fumare
Come smettere fumare
Legge vietato fumare
Divieto di fumare