Come si svolge la visita

L’aiuto dei centri antifumo

La prima consultazione al centro antifumo è determinante: si passano in rassegna tutti i dettagli del fumatore,la sua storia di tabagismo, l’ età d’inizio, l’intossicazione progressiva, i tentativi di smettere, le ricadute, le circostanze favorevoli e quelle meno ecc. tutto è accuratamente inventariato.

Seconda tappa, quella delle prove. Permetterà di valutare il grado di motivazione e di determinare il livello di dipendenza psichica e comportamentale. Questa prova è importante poiché la sigaretta è associata a momenti, sensazioni privati come il piacere, il rilassamento, il benessere o, al contrario, la preoccupazione, lo sforzo, la tristezza.

Permette di decriptare il tipo di tabagismo e d’identificare i fattori che spingono a fumare. Infine, un esame permette di toccare con mano il livello di intossicazione: la misura del monossido di carbonio (CO) nell’aria espirata. Il suo quantitativo è un indicatore , permette di valutare il modo di fumare: se si fuma senza inghiottire il fumo, 20 sigarette, il CO è meno elevato che se si ‘tirano’ fortemente solo 10 sigarette.

D’altra parte, quest’esame riflette il consumo delle ultime 24 ore, cosa che è utile per il percorso di disintossicazione da seguire.

All’uscita della prima consultazione, il futuro ex-fumatore riparte con una serie di azioni da svolgere, che comporta sostituti nicotinici e modificazioni comportamentali. C’ è per il fumatore, una sorta di contratto stipulato con sé stesso e con il medico. Al di là di questo ruolo simbolico, c’ è un aiuto prezioso per ricordarsi delle quantità da assumere nei vari periodi dello svezamento.

Un secondo appuntamento sarà probabilmente fissato da 7 a 15 giorni dopo la prima consultazione. Permetterà di valutare gli eventuali deficit o al contrario i segni di dose eccessiva in nicotina. Per giocare bene tutte le possibilità ed evitare le ricadute, l’ ex-fumatore continuerà ad essere seguito dal centro antifumo per alcuni, di più se necessario.


Smettere Di Fumare

Smettere Di Fumare